Skip to main content
Pizzimenti e D'Ascoli a Falcomatà sulle perdite idriche: ingente spreco  di migliaia di metri cubi d'acqua, che pagano i cittadini. 1

Pizzimenti e D’Ascoli a Falcomatà sulle perdite idriche: ingente spreco di migliaia di metri cubi d’acqua, che pagano i cittadini.

Il Presidente dell’Associazione “Cittadini per il Cambiamento”, Nuccio Pizzimenti, ed Il Consigliere Comunale Giuseppe D’Ascoli (Gruppo Misto), a seguito di ripetute segnalazioni da parte della cittadinanza reggina, (pervenute all’Associazione), di numerosi guasti alla rete idrica, che, da molto tempo non vengono riparati, con notevole perdita di preziosa acqua potabile, ritengono opportuno, <<Sollecitare a riguardo l’Amministrazione Falcomatà, in modo che questo dannoso spreco d’acqua venga eliminato, specie nella nostra città, che soffre parecchio per la carenza nei rubinetti di casa, dovuta anche alla diminuzione della portata d’acqua potabile da parte della SORICAL, che nei mesi scorsi ha diminuito appunto la portata, vantando un insoluto da parte dell’Amministrazione Falcomatà, di circa 5 / 6 Milioni di Euro. 

E tutto ciò di fronte ad uno spreco di acqua potabile dai pozzetti, per il quale, la SORICAL, pretende giustamente il pagamento, che si ripercuote sulle bollette salatissime che i Cittadini pagano per il servizio idrico.

Si presume, che le suddette perdite, possano essere anche di acque reflue (fognarie), ed in questa ipotesi, allora, ciò sarebbe pure di nocumento alla Salute Pubblica, specie in tempi attuali di pandemia!

Nuccio Pizzimenti e Giuseppe D’Ascoli dunque, considerati tutti questi aspetti, sollecitano l’Amministrazione Falcomatà ad intervenire tempestivamente per la riparazione delle suddette perdite, che senza manutenzione alcuna da troppo tempo,  pregiudicano anche la sana vivibilità della città! Di seguito, solo  alcune delle Vie dove sussistono a tutt’oggi i numerosi sversamenti:

Via Giulia 1 (più di 1 anno)

Via Demetrio Tripepi 27 (più di 1 anno)

Via Felice Valentino 1 (più di 1 anno)

Via Capo Bianco 13

Via Don Orione chiesa Sant Antonio

Via Demetrio Tripepi 66 

Via Reggio Campi primo tronco 111 (circa 6 mesi)

Via Marina (ex lido calajunco) (circa 9 mesi)

Via Marina Fontanella di fronte al Magistrale (acqua nella strada)

Via San Francesco Da Paola 13 (circa 7 mesi)

Via Giuseppe Reale 46 (più di 1 anno)

Via Lemos 7 (circa 6 mesi)

Via Vittorio Veneto (di fronte posta – circa 1 anno)

Uscita Tangenziale Nord – Sud Spirito Santo 

Via Arangea (diverse perdite fino a Piazza Fontana Ravagnese, che occultano profonde buche, ed aumentano il fattore di rischio per la circolazione veicolare e pedonale)

Via Modena San Sperato (qui riappaiono diverse buche stradali dovute anche alle perdite, nonostante l’asfalto sia stato rifatto ex novo da poco)

Via Paolo Pellicano 2 F (circa 5 mesi)

Via G. Melacrino 23 (qui sussiste, da circa 1 mese, una copiosa perdita d’acqua, che investe il fronte-strada e scalinate per circa 1 km, come visibile nel video annesso a fine articolo).

Pizzimenti e D’Ascoli, considerato che, essendo il Sindaco della “Svolta”, ormai a fine mandato, (purtroppo prolungato a causa del Covid-19), esprimono sconcerto, affermando: <<Non possiamo credere, che nessun Consigliere di maggioranza, non  veda le suddette perdite idriche e le varie inefficienze persistenti in città, delle quali Falcomatà dovrebbe prendere nota, e provvedere, oppure dobbiamo pensare, che il giovane Sindaco sia così assuefatto al degrado che ci circonda, al punto di non farci più caso, lasciando la città nell’incuria e nell’abbandono, non dimenticando anche che tutt’ora, molte zone della città si trovano senza illuminazione pubblica, e per le strade e sui marciapiedi giacciono cumuli di rifiuti di ogni genere non raccolti, lasciati a fermentare, e che la cosa ormai perdura da quando è partita la fallimentare raccolta differenziata con l’improponibile metodo del porta a porta!>> Concludono Pizzimenti e D’Ascoli.

Incredibile! Guarda il video della perdita idrica a RC, in Via Giuseppe Melacrino 23:

Via Giuseppe Melacrino Reggio Calabria

Pizzimenti e D'Ascoli a Falcomatà sulle perdite idriche: ingente spreco  di migliaia di metri cubi d'acqua, che pagano i cittadini. 2
7 Maggio 2020 – Finalmente siamo riusciti a fare riparare una delle tante perdite idriche.
Condividi su:

cittadiniperilcambiamento

Nuccio Pizzimenti è un Imprenditore, titolare della Specialità Pizzimenti: www.specialitapizzimemti.com